PROGETTO SCUOLA

Proposta progetto d’intervento per lo sviluppo e la pratica di discipline legate all’educazione motoria nelle scuole sulla base degli accordi tra Ministero della Pubblica Istruzione, F.I.R. ed il CONI.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Rugby San Vito si propone già da diversi anni nelle scuole per un affiancamento nell’attività motoria, al fine di presentare il proprio progetto in modo sperimentale.

Visto il successo ottenuto negli altri istituti nella zona del sanvitese, genitori e ragazzi, anche quest’anno è nostra intenzione proporre l’attività per un lavoro educativo in tutti gli istituti del sanvitese, affidando il progetto a tecnici certificati FIR e specializzati nella materia.

L’intenzione è quella di iniziare gli interventi selezionando orari e tempi di svolgimento dell’attività in modo concordato con gli insegnanti, in particolare rispetto agli orari di svolgimento di uscite verifico-formative e tornei interclasse che interessino gli alunni del  primo e secondo ciclo scolastico e delle scuole materne

Tale progetto è indirizzato nello specifico ai comprensori di Carsarsa della Delizia, San Vito al Tagliamento, Varmo, Zoppola e Sesto Reghena e vedrà interessati i plessi in gestione.

Durante questa collaborazione cercheremo di coinvolgere la maggior parte dei ragazzi e degli insegnanti che vorranno provare l’attività proposta, lavorando e consolidando schemi motori di base nei ragazzi, stimolando la curiosità sportiva attraverso la semplice ricerca e migliorandone contemporaneamente la gestione degli aspetti affettivi cognitivo-motori.

Ad indicare la qualità del lavoro svolto è la volontà degli Istituti primari di Casarsa della Delizia, San Giovanni e Bagnarola di affiliarsi quali enti scolastici e la richiesta in questa stagione di circa 20 scuole per interventi legati alla nostra società tra le quali citiamo le scuole dei Comuni di Morsano al Tagl. e Cordovado

Questa attività permetterà sia di diffondere ampiamente nel territorio la cultura generale dello sport e del gioco del rugby, sia di aumentare l’efficacia delle lezione di educazione motoria attraverso educatori specializzati.

L’ASD Rugby San Vito cerca di portare laboratori sportivi a costo zero per la scuola, qualora un istituto svolgesse tutta l’attività prevista dal progetto annuale.

per informazioni: staffscuola @ pec.rugbysanvito.it

Lascia un commento